Fai brillare il tuo sorriso!

Il sorriso è la miglior arma che possiamo sfoggiare e una corretta igiene orale è un must have per avere denti sani e bianchi. Fin da piccoli ci prendiamo cura di loro ma con il passare del tempo cambiano le nostre abitudini alimentari e mantenere una buona routine diventa indispensabile per proteggere denti e gengive.

Ecco allora qualche piccolo consiglio per una corretta igiene orale.

Chi non vorrebbe avere sempre denti bianchi? Per aiutare ad avere sempre un sorriso smagliante non dobbiamo far altro che usare gli strumenti giusti, di buona qualità e che si adattino alle personali esigenze. Il primo passo da fare è l’acquisto di uno spazzolino. Si fa presto a dire spazzolino..quante volte ci troviamo disorientati di fronte allo scaffale del supermercato: setole morbide, setole dure, ergonomici, flessibili,…aiuto!! In commercio ne esistono davvero molti ed utili per una pulizia completa, come gli spazzolini con setole piccole e morbide, simili a quelli che usano i dentisti. Il mio consiglio è di usare quelli che rispettano la nostra bocca, senza provocare lesioni o altri danni che possono compromettere la sua salute. Altro strumento da non sottovalutare è il filo interdentale che risulta essere il nostro alleato per prevenire carie. Non importa se si utilizza prima o dopo di lavarsi i denti ma se si utilizza con costanza e assiduità, sicuramente vedrete delle differenze!

E per ottenere una pulizia profonda? Ecco qualche passaggio da seguire per avere dei risultati super brillanti! Lavarsi tutti i giorni i denti è il primo passo, specialmente dopo ogni pasto. La placca è il deposito di una grande quantità di residui che può portare alla formazione del tartaro sulla superficie dentale e solo il nostro dentista sarà in grado di eliminarla. Secondo quanto dichiarato dai dentisti, per ottenere una corretta igiene orale bastano solo 2 minuti ma quanti di noi spazzolano i denti per due minuti? La prossima volta che ci laviamo i denti proviamo a contare fino a 120 secondi, così saremo sicuri di dedicare il giusto tempo all’igiene orale. Per concludere in modo ottimale la pulizia, utilizza il collutorio, ottimo alleato per prevenire la formazione di batteri. Fino ad ora abbiamo parlato di procedimento ma anche una corretta alimentazione può aiutare a mantenere denti protetti. È noto come gli zuccheri possano provocare la formazione di carie. Ottimo sarebbe lavarsi i denti dopo aver masticato cibi zuccherini. Evitiamo le gomme da masticare, anche se possono sembrare un rimedio nell’immediato, non sostituiscono l’efficacia dello spazzolino. Limitare anche le bevande ricche di caffeina, quella per eccellenza in particolare, caffè ma anche alcol dal momento che tendono a macchiare le superfici dei denti e fargli perdere il loro colore naturale.

Prendersi cura della propria igiene orale può essere efficace e dimostra i suoi risultati, con la costanza nel tempo nel mantenere vive queste piccole regole, accompagnate da una buona qualità degli strumenti utilizzati. Da Europlanet Casa puoi trovare gli strumenti giusti per prenderti cura del tuo sorriso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *