Per una chioma baciata dal sole!

Arrivata l’estate il binomio capelli e sole è un must. Non solo la nostra pelle ma anche la nostra chioma deve essere protetta, soprattutto da doppie punte e dai danni che i raggi solari provocano nell’immediato.

Infatti il sole colpisce le cellule della pelle così come il fusto dei capelli. Il risultato più bello è quello di avere riflessi dorati estremamente naturali ma parallelamente, il sole provoca un forte indebolimento e comparsa di doppie punte. I riflessi lasciati dal sole sono simili ai ricercati e a volte costosi trattamenti che durante l’inverno ricreiamo dal parrucchiere (shatush e baylage). Le doppie punte invece, sono l’acerrimo nemico delle nostre chiome, un inestetismo che porta, molto spesso, a spezzare i nostri capelli.

Per cercare di limitare tutti questi inconvenienti, è necessario che anche i capelli, proprio come la nostra pelle, siano protetti e coccolati con adeguati filtri solari. In commercio ci sono sempre più prodotti specializzati, in grado di schermare i nostri capelli dai danni causati dal sole, le cui texture e formulazioni differiscono a seconda della tipologia del capello. I cosmetici più pratici e versatili sono gli spray protettivi che vano spruzzati prima di ogni esposizione solare, applicandolo nuovamente più volte durante la giornata. Gli oli sono dei perfetti alleati per i capelli più lunghi perché, oltre a proteggere, aiutano a disciplinare la chioma on the beach.

Ci sono però alcuni dettagli e accorgimenti da tener presente:

  • Non applicare i prodotti per la cura del capello sulla chioma ricca di salsedine o con residui di cloro.
  • Dopo l’esposizione al sole è necessario almeno sciacquare la chioma per togliere ogni residuo di prodotto.
  • Se i capelli sono stati recentemente esposti a colorazione, è opportuno scegliere un filtro che non li danneggi, magari con una protezione più elevata.
  • Sul capello asciutto, per prevenire la comparsa di doppie punte, è un ottimo consiglio massaggiare dell’olio di cocco.

Il sole, se protetto, un elemento di bellezza per la nostra chioma. L’esposizione alla luce e ai raggi solari infatti aiuta a risolvere alcuni piccoli problemi come la comparsa di forfora, portando il cuoio capelluto ad un livello maggiore di ossidazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *