Cene all’aperto ma..le zanzare?!

Le giornate si allungano e la voglia di stare all’aperto cresce. Gite fuori porta, giornate al parco e voglia di vivere i propri spazi all’aperto. Chi di noi ha un giardino, un terrazzo o un semplice balcone cerca di sfruttarlo nel migliore dei modi per godersi delle fresche serate di questi mesi. Organizzare una cena romantica per duo oppure tra amici è sempre piacevole ma..le zanzare?!

Zanzare in città: come sconfiggerle

Non solo in campagna ma anche in città le zanzare popolano i nostri spazi all’aperto. Come possiamo combatterle per vivere a pieno i nostri giardini. Terrazzi e serate dentro e fuori casa? Alcuni comuni hanno installato dei rimedi naturali per combattere questo problema. Nei parchi o nei giardini hanno installato dei veri e propri rifugi in legno per accogliere i nemici di questi insetti: i pipistrelli. Le bat box, questo è il nome, sono delle piccole casette da installare sui muri delle case per richiamare questi alleati e si trovano ormai in commercio anche nei supermercati e online.

Ma non ci sono solo i pipistrelli tra i divoratori di zanzare. Anche lucertole e cechi sono degli eccellenti insetticidi naturali.

In casa però è difficile ospitare questi rimedi estremamente naturali. Spesso è necessario ricorrere a dei repellenti chimici, non propriamente salutari. Prima di applicare e spruzzare questi prodotti tra le mura domestiche, ricordatevi di leggere bene le istruzioni e di usarli con una certa cautela per non creare problemi di salute non solo a voi ma anche ai vostri amici animali come cani e gatti.

Antizanzare naturali e ad un costo sostenuto

Prima di passare alle armi chimiche potete provare con dei rimedi naturali e low cost. Per prima cosa evitare i ristagni d’acqua e per limitare la proliferazione di questi insetti, mettete una moneta di rame nel sottovaso per rendere inospitale l’habitat perfetto per la riproduzione delle zanzare.

Sul terrazzo o in giardino potete piantare citronella, cedrina, gerani, basilico, lavanda, menta e aglio che si rivelano degli ottimi repellenti naturali contro zanzare e parassiti per le piante.

Zanzare ko. Godiamoci i nostri spazi!

Messe ko le zanzare, è il momento di vivere i nostri spazi all’aperto. Divertiamoci a decorare i nostri piccoli o grandi ambienti e rendiamoli funzionali alle nostre esigenze. Organizzare pranzi e cene, invitare gli amici o semplicemente accomodarsi a guardare le stelle è un piccolo lusso ed un momento magico che possiamo creare e goderci non lontano da casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *