Tisane, a ciascuno la sua!

Da tempo si parla delle proprietà benefiche delle tisane: la curcuma per combattere l’influenza, la camomilla e verbena contro l’insonnia, betulla per drenare, frutti rossi come antiossidanti. Con l’arrivo dell’inverno la natura ci offre la possibilità di prevenire i malanni di stagione. Ecco allora qualche consiglio gusto per gusto!

Tisana ai frutti rossi

I frutti rossi sono gli alleati migliori contro il freddo. Oltre ad essere perfetti come antiossidanti e contro l’ipertensione, vi daranno una marcia in più anche le lunghe giornate d’ufficio. Divertitevi a mischiare il loro gusto, io vi consiglio rosa canina, mirtillo e ribers, per un gusto esotico ma molto intenso.

Alleate di benessere!

La cura del corpo non è da concentrare solo nei mesi estivi ma dobbiamo tenerci in forma anche in inverno. Per questo è indispensabile drenare i liquidi! Insieme all’attività fisica, che è sempre importantissima, possiamo trovare degli alleati le tisane come quelle alla betulla o al tarassaco, ottime per la diuresi e la depurazione del nostro organismo.

E peri malanni di stagione? Io vi consiglio la curcuma. Spezia di origine orientale, riscoperta negli ultimi anni, è un ottimo antibiotico naturale. È un valido aiuto contro dolori articolari, influenzali e cefalee.

Sogni d’oro

Un buon sonno ristoratore può fare la differenza. Oltre ad un numero di ore necessario per essere completamente riposati, gli esperti ne indicano 8h, possiamo aiutare Morfeo ad accompagnarci nel mondo dei sogni grazia ad una buona tazza di camomilla per un sonno ristoratore e riposante. La camomilla ha proprietà rilassanti ma non è la sola ad averle. Anche la verbena, valeriana, melissa e lavanda possono aiutare a combattere ansia e conciliare il sonno.

Teiere, infusiere, bollitori,..

Come gustare al meglio la tisana che abbiamo scelto? Ci sono strumenti indispensabili per conservare tutte le proprietà organolettiche degli infusi. Teiere, infusiere, bollitori, filtri e tazze di materiali e forme diverse vi accompagneranno durante questa piccola coccola che vi concedete per la ricerca del vostro benessere psico-fisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *