Tempo di grigliata!

Non si può negare che c’è qualcosa di estremamente soddisfacente nell’idea di cucinare una grigliata di carne o di pesce per noi ed i nostri amici e parenti. Ecco alcune buone pratiche da tenere a mente per un bbp degno di un esperto professionista.

La cottura attraverso il barbecue ci permette di sperimentare diversi tipi di patti che vanno dal più tradizionale piatto di carne oppure del prelibato e quanto delicato pesce come il salmone.  C’è chi addirittura cuoce al barbecue anche gli hot dog! Gli specialisti del bbq fanno sapere che oltre agli alimenti più tradizionali con il fuoco e la griglia è possibile cucinare e deliziare i nostri ospiti con una gustosissima pizza o con degli spaghetti cacio e pepe.

Ma quali sono i giusti accessori per il barbecue che non possono mancare?

Non stiamo parlando di oggetti alquanto complessi. Per cucinare alla griglia bastano degli spiedini, delle pinze, una griglia appunto, una pentola resistente al calore ed un foglio in alluminio per contenere i succhi delle pietanze che siamo pronti a servire. Naturalmente una buona griglia consente di utilizzare il calore indiretto e diretto del fuoco e cucinare più cose alla volta.

Conoscete il trucco del foglio di alluminio? Oltre ad essere utilizzato come semplice contenitore, può essere impiegato anche come metodo di cottura.

Ad esempio puoi tagliare il pollo, la bistecca o il pesce, impacchettarlo in un foglio di alluminio con all’interno delle verdure tritate, sale pepe ed un filo di olio d’oliva. Sigillate il pacchetto arrotolando i bordi in modo da non far fuoriuscire grasso e olio e posizionatelo direttamente sul fuoco per la cottura.

Un consiglio, la cottura col fuoco è più difficile da controllare e rispetto ai fornelli o ad una griglia elettrica. Con la pratica potresti scoprire che alcune cose vengono bruciate perché il calore diretto arriva prima oppure per altre pietanze potresti impiegarci più tempo per una cottura ottimale.

Solo l’esperienza ti garantirà un risultato da vero master in bbq! Nei punti vendita Europlanet Casa puoi trovare una vasta selezione di barbecue per tutti i gusti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *