Arriva un cucciolo in casa, avete tutto quel che serve?

L’arrivo di un cucciolo è un’esperienza emozionante per tutta la famiglia, preparati con tutto l’occorrente per accoglierlo nel modo giusto e per non trovarsi impreparati alle sue esigenze .
Ecco qualche indicazione

Le ciotole

Scegli delle ciotole adatte alle dimensioni del tuo cucciolo.

Il cibo

I bisogni primari del tuo cucciolo sono cibo e acqua. Quando adotti o compri un cucciolo, chiedi sempre cosa ha mangiato fino a quel momento e cerca di continuare con quello almeno per i primi tempi. Introduci i cambiamenti gradualmente e scegli sempre alimenti adatti ad un cucciolo (o al tipo di cane, per esempio piccola taglia) per assicurargli una corretta alimentazione.

La cuccia

Prevedi un angolo della casa per la notte con qualcosa di morbido su cui dormire ed una coperta (se fa freddo).
I primi giorni se possibile fallo dormire vicino a te magari con la cuccia vicino al tuo letto o comunque nella stessa stanza dove sei tu.

Traverse igieniche

Un cucciolo, specie se ancora non è stato vaccinato o è inverno, è bene che non esca di casa perché rischia di ammalarsi.
Dovrà avere un angolo della casa dove fare i suoi bisogni: per questo esistono le traverse igieniche assorbenti per cani che si spostano facilmente e fanno sì che la tua casa resti pulita.

Collare, guinzaglio e targhetta

Per portare a spasso il tuo cane in luoghi pubblici, il guinzaglio è d’obbligo. Il collare è necessario, non solo per agganciare il guinzaglio ma anche e soprattutto nel caso in cui il cane si perda: cerca il collare ed il guinzaglio adatti alle dimensioni del tuo cane.

Giochi

I cuccioli mordono, è naturale, procuragli subito oggetti da mordere per sfogare questa sua voglia.
Esistono molti giochi per cani e assicurati che siano fatti di materiali non tossici.

Il momento dei bisogni

Quando porterai a spasso il tuo cane, dovrai raccogliere i suoi bisogni, pertanto è bene munirsi del necessario: paletta, guanti e sacchetti.

Spazzola

Per mantenere sempre il pelo del cane pulito e per togliere i peli in eccesso è bene spazzolarlo almeno una volta al giorno.

Shampoo e sapone

Per lavare il cane, esistono in commercio shampoo e saponi adatti a lui.

Da Europlanet Casa trovi un vasto assortimento di accessori per animali, vieni a trovarci e goditi il tuo nuovo cucciolo in tutta serenità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *